Artista del rimorchio

Da Wikisessualità.

Un artista del rimorchio (o pick-up artist, PUA) è un uomo (o, molto raramente, una donna) che studia come (si spera) migliorare i propri tassi di successo con le donne in modi spesso squallidi e sessisti. La community di artisti del rimorchio, chiamata "community della seduzione", ha sviluppato i propri termini e gerghi. Le affermazioni e gli obbiettivi della sottocultura sono spesso controversi, con critiche che vanno dal credere che la community sia composta da stronzi insipidi, a coloro che sono soltanto scettici dell'effetiva efficacia delle varie tecniche.

La community PUA adora fare affermazioni infondate, ed esiste una considerevole influenza dalla programmazione neuro-linguistica[rw], libri di self-help[rw], psicologia evolutiva[rw] pop e malcompressione della teoria dei giochi[wp][1] Tipicamente nella letteratura PUA un modello o protocollo viene prescritto come una taglia unica che va bene per tutti per generare l'attrazione del sesso opposto, incorrettamente assumendo che le compresseinterazioni umani abbiano costanti e immutabili "leggi" che possono essere studiate e sfruttate a vantaggio del PUA. Molti hanno accusato la sottocultura di misoginia[2] e di oggettificazione;[3] altri non la vedono in alcun modo differente da altri tipi di flirting o attrazione.[4]

Il gioco[modifica]

La bibbia della community PUA sembra essere il The Game: Penetrating the Secret Society of Pickup Artists[wp] di Neil Strauss -- il libro è rilegato in pelle con pagine dorate e un nastro di seta rossa[wp]. "Mystery"[wp], un PUA menzionato nel libro, dichiara che "particolari accorgimenti sulla scena aggiunti in maniera ben pensata sono un grande modo per fare focalizzare l'attenzione della ragazza su qualcos'altro così che non resista alle nostre mosse troppo sessuali."[5] Gli "accorgimenti ben pensati" di "Mystery" includono spesso cappelli, occhiali, eye-liner eccessivo e camice da poeta. Alcuni consigli di "Mystery" per rompere la "resistenza dell'ultimo minuto (last-minute resistance, LMR)" sono abbastanza indistinguibili da molestie poco opportune magari con la donna sotto alcol/droghe, mentre altre tecniche che il "freeze out" lasciano veramente la scelta alla donna.[6][7]

La narrativa del libro di Strauss è, nel migliore dei casi, bipolare. Accanto alla storia della sua personale evoluzione da persona disgustata dei propri insuccessi (ma probabilmente altrimenti decente) all'essere un messia-del-gioco-un-duro-alfa-totalmente-fenomenale c'è il la tragica storia strappalacrime di "Mystery". Anche se Strauss fa un grande sforzo per criticare l'inutile vuoto di alcuni aspetti della cultura del gioco e la trasformazione di carini ragazzi sciocchi in presuntuosi palloni gonfiati, egli si comporta esattamente nello stesso modo, ma dipinge i suoi trucchi e le sue storie come qualcosa di fenomenale. Ci assicura di essere un ragazzo gentile, denunciando invece i veri stronzi e le donne troppo bitchy, mostra i propri compagni di gioco come ragazzi multi-dimensionali con personalità complesse e cuori fragili, descrive le donne come macchinette tutte uguali e/o maliziose streghe che fanno le difficili, lui è un ragazzo assolutamente carino e gentile, espone una lista delle sue gloriose conquiste, e racconta tutto con una narrativa giornalistica sia in prima che in terza persona.

Tematiche comuni e tecniche[modifica]

Molte "tecniche" PUA sono semplicemente manipolazione emotiva, mentre altri sfociano nei tocchi Template:Violenze e molestie. Le donne che i PUA desiderano "vincere" vengono riferite come "target" che devono essere "isolati" e spesso assegnati un punteggio in base al loro aspetto e desiderabilità (una scala a 1 a 10). Gli uomini che applicano queste tecniche frequentemente e con successo, soprattutto su donne più attraenti, vengono percepiti come "alfa", tutti gli altri sono "beta", "sfigati ordinari frustrati", o anche "omega", se non hanno alcuna speranza di trovare una compagna.. Una persona che si arrende all'idea di andare a letto con qualcuna è un incel.

Un'idea quasi universale nella community PUA è l'uso del "negging", [8][9] la tecnica di "spingi/tira,"[10] o altre varianti del "trattala bene soltanto quel minimo per tenerla interessata", in cui il PUA usa piccole microaggressioni/microumiliazioni per allettare la preda minando la sua fiducia in sé e creando tensione che poi lui usa a suo vantaggio. Si sa, come nelle relazioni ordinarie.

Ma come sono?[modifica]

Gli artisti del rimorchio tendono a raccontare storie di come fallivano frequentemente nell'attirare le donne e pensavano di non potercela mai fare. Ma poi hanno scoperto le loro formule e tecniche, e ora sono disponibili a condividerle con te… Per un piccolo prezzo!!

I più onesti ammetteranno che si tratta di una questione di numeri;[11][12] i PUA hanno un alto numero di successi perché vagano nei bar all'infinito, o le "informazioni" che hanno ricevuto danno loro un effetto placebo che migliora la loro fiducia. Semplicemente, non c'è del "sapere" che un PUA può impartire ad un boot camp o in un DVD che non si possa trovare online gratuitamente.

Molti uomini entrano nel pick-up per via di problemi di interazioni soiali, come il disagio nelle normali conversazioni con le persone (non necessariamente donne) e viceversa. Mentre fornitori di "materiale da gioco" senza scrupolo si avvantaggiano di questo, altri genuinamente vogliono vedere i loro compagni migliorare ed essere più felici con le loro vite. Ad ogni modo, la visione del mondo antisociale del mondo difficilmente aiuta una comunicazione salutare, mentre la forte enfasi sulle conquiste sessuali come misura di successo sociale rinforza semplicemente i sentimenti di inadeguatezza di questi uomini.

Esiste anche una piccola community di artisti del rimorchio gay maschile.

Funziona/è una truffa?[modifica]

Una persona che nega completamente l'influenza dell'aspetto, dei soldi, e dello stato sociale nell'attrazione è illuso, e nessuno affermerebbe che imparare social skill richieste per connessioni significative, romantiche o non, non sia un buon investimento di tempo ed energie. L'arte del rimorchio, però, è in gran parte uno schema per vendere e-book. Molte delle informazioni sono inventate di sana pianta e infondate, il resto sono consigli di buon senso o social skill che molte persone non imparano crescendo.

Artisti del rimorchio ben noti[modifica]

  • Julien Blanc - un contender con Roosh V per il titolo dell'artista del rimorchio più creepy - i suoi consigli di dating includono "minacciare di ferirla; farle annullare le denunce; farle fare cose illegali, minacciarla di segnalarla alle autorità, impedirle di trovare un lavoro, prendere i suoi soldi e umiliarla".[13] Blanc è stato bandito dall' Australia, Gran Bretagna, Singapore nel novembre 2014.[14][15]
  • David DeAngelo
  • Heartiste, precedentemente conosciuto come Rossy[16]
  • Richard La Ruina, conosciuto anche come Gambler
  • Arden Leigh - una delle poche PUA donne
  • Tucker Max
  • Roosh V[rw], più o meno un artista della truffa che ha cavalcato il successo di Strauss. Arrabbiato con Red Pill per avere pubblicato materiale senza il suo input, ha avuto con loro un'enorme caduta e ora se la prende con loro ad ogni opportunità. Ha smesso di usare il termine Red Pill ed ora ha il suo termine che chiama "neomascolinità".
  • Mystery[17]
  • Neil Strauss
  • Good Looking Loser, noto per parlare di allenamento e forma fisica, per la mancanza di misoginia sfacciata sul suo sito web e per l'interagire con le donne come una persona normale.
  • Matt Cross, un artista della truffa che disabilita i commenti sul suo canale YouTube "44 Secrets to becoming A Real Alpha Male", sostenitore del "gioco della sedia".

Voci correlate[modifica]

Risorse esterne[modifica]

Note[modifica]

  1. http://www.guardian.co.uk/world/1999/jan/11/gender.uk3
  2. http://www.sfgate.com/cgi-bin/article.cgi?f=/c/a/2005/09/25/LVGPHEQA941.DTL
  3. http://xkcd.com/1178/
  4. http://classic-web.archive.org/web/20061021021508/www.sanfranmag.com/archives/view_story/1306/
  5. Confessions of a Playboy, Steve Almond, Los Angeles Times
  6. "Guys, I Just Totally Raped This Student Chick!", Dimi Reider, +972 mag
  7. If At First You Don't Succeed, Grope Her, Man boobz
  8. Ad esempio, "Negging Women – 10 Awesome Negs That Work"
  9. Esempio: XKCD - Pick-up artist
  10. "Push/Pull" idiocy
  11. Wow! un 'giocatore' onesto.
  12. Stesso sito
  13. "Is Julien Blanc really the worst pickup artist?", The Telegraph, 17 novembre 2014
  14. US 'pick-up artist' Julien Blanc forced to leave Australia after visa cancelled
  15. 'Pick-up artist' Julien Blanc banned from entering Singapore
  16. Prepare to have your faith in civilzation ruined.
  17. Mystery, The Pick Up Artist, Cracked.com
I contenuti di questo articolo sono tratti, del tutto o in parte, da RationalWiki.