Depilazione

Da Wikisessualità.
Questa è la versione approvata di questa pagina, oltre ad essere la più recente.
Jump to navigation Jump to search

Da completare: I vari metodi, vantaggi e svantaggi di ciascuno (luce pulsata/laser/ceretta/radere via), leggenda metropolitana della ricrescita più veloce

Da completare: Rivedere qui se ci sono eventuali imprecisioni

Metodi[modifica]

I metodi seguenti si riferiscono sia a barba che peli, se non altrimenti specificato.

Rasoio tradizionale[modifica]

Attenzione a non tagliarsi. In tal caso, se si è medicalmente paranoici ragionevoli, applicare del disinfettante.

Rasoio elettrico[modifica]

Da completare: dai cosa scrivere?

Ceretta[modifica]

Da completare

Luce pulsata[modifica]

La luce pulsata contribuisce a ridurre. Molti centri estetici trasmettono confusione sul fatto che si usi laser o luce pulsata. Quest'ultima è meno potente del laser.

Laser[modifica]

Più efficacie nella riduzione/eliminazione dei peli. I laser più potenti possono essere usati solo da medici. Sono consigliabili nel caso si voglia rimuovere definitivamente la barba/peli facciali, perché questi peli sono particolarmente forti, e laser insufficientemente potenti possono portare semplicemente allo schiarimento del colore dei peli, che porta eventuali futuri laser ad agire con maggiore difficoltà, lasciando come ultima alternativa la più dolorosa elettrolisi. Il laser di un medico costa un po' di più, ma conviene andare sul sicuro.

Elettrolisi[modifica]

Eliminazione definitiva, è più dolorosa del laser.

Leggende metropolitane sulla ricrescita[modifica]

Una diceria molto comune è che depilarsi/radersi/tagliarsi barba/peli/capelli li faccia ricrescere più velocemente/più forti/più robusti eccetera.

La risposta è no, l'affermazione è falsa[1][2][3][4][5][6].

I capelli e i peli non hanno nervi, sono per di più composti da cellule morte, e il cervello/il corpo/i follicoli non hanno idea se i peli sono stati tagliati oppure no.

I peli possono però apparire più grossi, perché sono stati tagliati di netto (mentre lasciati crescere, si assottigliano/indeboliscono man mano che progrediscono verso l'esterno). Questo può portare ad una apparente sensazione di sottile ruvidità (che molte persone preferiscono però comunque rispetto ai peli lunghi e batuffolosi). Ovviamente, interrompendo le depilazioni i peli ricominceranno ad avere le proprie punte arrotondate/smussate.

Ma la mia amica/amico mi ha detto che a lei/lui è successo[modifica]

Questi aneddoti personali sono 1) soggetti a effetto placebo e impressioni soggettive 2) statisticamente insignificanti 3) la sciiiienza vera è come le cose si controllano seriamente: revisione paritaria, analisi di significatività statistica e test alla cieca.

Per dicerie passate di persona in persona, vedere Broscience, Argumentum ad populum e Aneddoto.

Sono un uomo, è sbagliato™?[modifica]

Da completare

Voci correlate[modifica]

Note[modifica]