Discussione:Bi-curiosità

Da Wikisessualità.
Jump to navigation Jump to search

La definizione di bi-curiosità non è esaustiva, infatti esclude gli omosessuali. Il bicurioso NON è necessariamente eterosessuale, può essere anche un omosessuale che salutuariamente e sporadicamente è attratto dal sesso femminile. L'omocurioso (omosessuale di orientamento) è anche esso bicurioso.

Bicurioso non dà alcuna indicazione sull'orientamento sessuale, come invece danno i termini omo-curioso o etero-curioso (comportamenti sporadici associati a persone con un orientamento sessuale). Bi-curioso non è un orientamento sessuale, è un comportamento di curiosità. Il bi-curioso può essere sia eterosessuale che omosessuale, in quanto la sua ATTRAZIONE reiterata nel tempo è verso quelli dell'altro sesso o dello stesso sesso, rispettivamente. L'omo-curioso è un omosessuale (orientamento sessuale) ma salutariamente è attratto da femmine. L'etero-curioso è un eterosessualo (ha il suo orientamento) ma sporadicamente è attratto dai maschi. Il bisessuale ha un orientamento dovuto a un comportamento o attrazione REITERATA nel tempo verso entrambi i sessi, può avere preferenze.

E' l'attrazione reiterata e continua nel tempo che definisce l'orientamento sessule. Mentre la curiosità è un comportamento sporadico.

Avete confusione. Associamo gli orientamenti sessuali alla frutta e i comportamenti di curiosità ai pasticcini. Se vi discessi di dividere i prodotti della spesa in due scatole diverse, tra frutta e pasticcini, voi mi mettereste il pasticcino bi-curiosità dentro lo scatolo della frutta? Il punto è che la bi-curiosità esiste, però non è un orientamento sessuale in quanto è un comportamento non reiterato. In altre parlo, se uno ti dice che che è bi-curioso non ti dice il suo orientamento sessuale e non puoi contare sul fatto che avrai rapporti sessuali continui.

Orientamenti sessuali: omosessualità, bisessualità, eterosessualità. Comportamenti sporadici: bi-curiosità (comeprende etero-curiosi, omo-curiosi). Sono due cose distinte da non immischiare.