Facial Feminization Surgery

Da Wikisessualità.
Questa è la versione approvata di questa pagina, oltre ad essere la più recente.
Jump to navigation Jump to search

La Facial Feminization Surgery (FFS, o chirurgia di femminilizzazione del viso) è un set di operazioni che possono rimuovere tratti considerati eccessivamente maschili. Vengono tipicamente eseguite insieme, in un'unica sessione di anestesia generale. I costi per una FFS piuttosto completa si aggirano tra i €10 000 e i €20 000.

Il set specifico di interventi varia a seconda delle caratteristiche del volto di ogni singola persona (e di cosa si vuole cambiare o provoca disforia).

Lista[modifica]

Ricostruzione fronte[modifica]

Questo è uno dei punti più importanti, anche se non ci si fa consciamente caso. Gli uomini tendono ad avere una maggiore protusione verso l'esterno della fronte e della glabella. Si effettua un'incisione all'attaccatura dei capelli (o tra i capelli), si accede alla fronte e si lima/smussa l'osso in eccesso. La tecnica I si ferma qui, ed è adatta solo ad un numero limitato di persone. Per molte persone occorre la tecnica III, in cui si rimuove la parete anteriore del seno frontale (una zona cava dentro la fronte), la si smussa, e la si riposiziona correttamente.

Scalp advancement[modifica]

Se l'attaccatura dei capelli è troppo alta, si può abbassarla (usando l'incisione usata per la ricostruzione della fronte), rimuovendo una striscia di pelle davanti all'attaccatura e ricongiungendo le due parti.

Trapianto di capelli[modifica]

Se l'attaccatura non è eccessivamente alta, ma invece la forma è ad M invece che a U rovesciata, si possono riempire le zone ai lati usando trapianti di capelli, possibilmente presi dalla striscia di cuoio capelluto usata per la ricostruzione della fronte (tecnica usata da FacialTeam).

Mandibola e mento[modifica]

Con alcune incisioni interne alla bocca, si riduce la dimensione degli angoli mandibolari, e si può asportare materiale osseo da sotto la mandibola e il mento, per renderli meno alti. Se il mento è leggermente all'indietro, si può effettuare una sliding genioplasty, tagliando e spostando una piccola sezione di mento in avanti. Se è molto indietro, o molto avanti (o meglio, la mandibola lo è, spesso con problemi di masticazione o di parlato), si può effettuare una chirurgia ortognatica per riallineare correttamente la mandibola. È possibile indebolire i muscoli massetteri (ai lati della mandibola) chirurgicamente oppure con tossina botulinica, per ridurre la larghezza apparente della mandibola.

Lip-lift[modifica]

Negli uomini e nelle persone anziane, la distanza naso-labbro tende ad essere maggiore. Si può rimuovere una sezione di pelle di qualche millimetro da sotto il naso e ricongiungere le parti, per ridurre la distanza ed esporre maggiormente il labbro.

Rinoplastica[modifica]

È possibile ridurre le dimensioni del naso, rimuovere eventuali gobbe, ed alzarne l'inclinazione. È spesso importante effettuarla insieme alla ricostruzione della fronte, perché fare quest'ultima senza la rinoplastica può portare il naso ad apparire più grande.

Rimozione pomo d'adamo[modifica]

Con un'incisione sotto al mento, è possibile smussare la cartilagine tiroidale (pomo d'adamo).

Facelift[modifica]

Sopra una certa età, quando la pelle perde elasticità (magari in caso di riduzione mandibolare), può essere indicato un facelift.

Labbra[modifica]

Se le labbra sono sottili, è possibile effettuare iniezioni di tessuto adiposo (più permanente) o acido ialuronico (temporaneo).

Voice Feminization Surgery[modifica]

È relativamente più rischiosa ma può essere comunque eseguita. Un'altro modo di alzare il timbro di voce è con opportuni esercizi e allenamento.

Chirurghi (Europa)[modifica]

Daniel Simon e Luis Capitán (FacialTeam)[modifica]

🌐 http://facialteam.eu/
☎ +34 952 898 842
🏢 Ventura del Mar 11, 29660 Marbella, Spain

Bart Van De Ven (2pass Clinic)[modifica]

🌐 https://www.2passclinic.com/
🏢 Ringlaan 51, 2600 Berchem, Belgium

Noorman Van Der Dussen[modifica]

🌐 http://www.noormanvanderdussen.com/
☎ +32 (0)4 7195 5399
🏢 Grote markt 32, 9210 Beveren-Waas, Belgium

Phil Thomas[modifica]

🌐 http://www.genderreassignmentuk.com/
🏢 Nuffield Health Brighton Hospital, Warren Road, Woodingdean, BN2 6DX Brighton, United Kingdom

Chirurghi (Mondo)[modifica]

Deschamps-Braly[modifica]

🌐 http://deschamps-braly.com/
☎ +1 415 624 3922
🏢 450 Sutter Street, Suite 1520, San Francisco, CA 94108, USA

Marcelo DiMaggio[modifica]

🌐 http://www.mdmsurgery.com
🏢 Buenos Aires, Argentina

Javier Rossi (T-Change)[modifica]

🌐 http://www.t-change.com/
🏢 Buenos Aires, Argentina

Mark Zukowski[modifica]

🌐 http://www.mlzukowski.com
🏢 3612 Lake Ave, Wilmette, IL 60091, USA

Torres Amici[modifica]

🌐 http://feminiz.com/
🏢 Córdoba & Buenos Aires, Argentina

Jeffrey Spiegel[modifica]

🌐 http://www.drspiegel.com/
🏢 1200 Boylston St, Chestnut Hill, MA 02467, USA

Femilife[modifica]

🌐 http://www.femilife.com/
🏢 Calle German Schreiber, 276, San Isidro, Argentina

Lazaro Cardenas (TransOp)[modifica]

🌐 http://transop.com/
🏢 Guadalajara, Mexico

Risorse esterne[modifica]