Incesto

Da Wikisessualità.
Questa è la versione approvata di questa pagina, oltre ad essere la più recente.
Jump to navigation Jump to search

L'incesto è il fare sesso con parenti vicini. Quasi tutti vi si oppongono, ma le ragioni variano:

Occorrenza[modifica]

Nelle religioni abramaiche, Adamo ed Eva (i primi umani) hanno avuto una discendenza che si è riprodotta tra di sé, Caino con sua sorella.[1] Questo significa che Dio ha necessitato l'incesto richiedendolo ai figli di Adamo ed Eva. Abramo ha anche praticato l'incesto con sua sorella Sara ([2]). Anche dopo la storia dell'arca di Noè l'umanità si sarebbe ritrovata con una ridottissima manciata di persone.

Nella maggior parte degli USA, in Cina e in altri paesi ci sono strette leggi sull'incesto che non consentono ai cugini di primo grado (vale a dire che posseggono almeno un* nonn* in comune) di sposarsi.

Da Wikipedia

CousinMarriageWorld.svg

Leggi sul matrimonio tra cugini di primo grado      Matrimonio tra cugini di primo grado      Legalità dipendente dalla religione o cultura      Bandito per legge      Bandito con eccezioni      Crimine      Nessun dato

Genetica[modifica]

Il risultato biologico di troppi incesti (se non si pratica il sesso protetto) può essere il manifestarsi di tratti genetici normalmente rari, recessivi con conseguenze spiacevoli. Dopo troppo incesto riproduttivo, l'albero famigliare inizia a sembrare più come una scala a pioli. L'incesto può anche confondere le relazioni famigliari ("Luke, io sono tuo padre… e tuo zio"), il che è probabilmente il motivo per cui è stato bandito anche in società primitive che non conoscevano i problemi genetici della consanguineità.

Ironicamente, l'incesto è vitale nello sviluppo di tratti estremi in piante ed animali addomesticati. Questo si chiama "line breeding", ed è tipicamente eseguito accoppiando prole con i loro genitori. Visto che poche generazioni di questa procedura possono portare ai problemi descritti sopra, si fa poi solitamente un "out breeding" per remixare un po' i geni.

Visto che molti (ma non tutti) i tratti indesiderabili sono recessivi, combinare due differenti specie consanguinee produce prole con molti tratti desiderabili. Questi tratti sono però meno propensi a manifestarsi nelle generazioni seguenti. Un tale incrocio è chiamato "ibrido" - motivo per cui è a volte meglio comprare nuove sementi ogni anno, invece di usare quelle del raccolto precedente.

Che la stessa cosa funzioni anche sugli umani è aperto a dibattito, ma le malattie ereditarie hanno una maggiore frequenza in alcune popolazioni e i bambini con antenati più variegati hanno minori probabilità di soffrirne.

Pedofilia[modifica]

L'incesto è frequentemente una forma di abuso o di pedofilia, visto che il caso più comune è tra fratelli o sorelle (un fratello/sorella più grande su quello/a più piccolo/a) o tra un genitore e un figlio. Sia ragazzi che ragazze possono essere vittime di questo tipo di abuso incestuoso da parte di un membro della famiglia. Entrambi i generi sono equamente propensi a subire coercizione fisica.[3]

Problemi con le argomentazioni[modifica]

Un problema con la maggior parte delle argomentazioni antiincesto è che tendono a focalizzarsi solo sul sesso procreativo, ignorando la probabile possibilità che molte coppie incestuose non vogliano o non possano avere figli (es. coppie gay incestuose o che usano contraccezione). Quindi l'argomentazione genetica contro il matrimonio tra parenti rappresenta una falsa dicotomia; il matrimonio potrebbe essere consentito se la procreazione è ristretta.

Altre cose da considerare[modifica]

Qualcosa da notare sono i casi di noti in cui due persone si sono incontrate, innamorate, sposate, ma poi hanno scoperto attraverso test genetici di essere geneticamente imparentate (spesso fratelli/sorelle separati e adottati da famiglie diverse all'inizio delle loro vite). Anche se questo implica che avranno una maggiore probabilità rispetto alla media di concepire un figlio con difetti genetici, non cancella il loro legame assieme, il modo in cui si vedono a vicenda, e come risultato, il loro amore.

Un'ultima idea è che l'"incesto" non indica necessariamente pedofilia (minorenni con un adulto) né stupro (in cui un lato non consente). Occorre considerarlo quando di discute dell'idea di incesto stesso, ad esempio confondendo la cosa con molestie sessuali o violazione del proprio corpo o della mancanza di consenso informato.

Legge[modifica]

L'incesto tra parenti vicini è illegale nella maggior parte dei paesi. La Corte Europea per i Diritti dell'Uomo ha lasciato ai singoli stati decidere autonomamente. [4] Il sesso tra un fratello adulto e una sorella adulta è legale in Unione Europea e in alcuni stati degli USA. [5]

Risorse esterne[modifica]

  • Is Incest Wrong? Un tentativo di discutere razionalmente/dibattere sull'incesto tra adulti consenzienti.

Note[modifica]

  1. Cain and Abel in Text and Tradition: Jewish and Christian Interpretations of the First Sibling Rivalry, John Byron - 2011, pagina 27
  2. Genesi 20:12
  3. "Incest", Pat McClendon's Social Work
  4. German incest couple lose European Court case
  5. Adult incest is legal in very many countries in EU & world & should be legal in Unenlightened Denmark
I contenuti di questo articolo sono tratti, del tutto o in parte, da RationalWiki.