Nice Guy

Da Wikisessualità.
Da non confondere con un ragazzo che semplicemente risulta essere carino e gentile. L'espressione "Nice Guy" ha invece un significato specifico, qui presentato.

Nice Guy™ è un termine che su Internet si riferisce a un uomo o ragazzo con una fissazione sul trasformare una amicizia in una relazione, più stereotipicamente a una donna supporto emotivo quando questa si trova di fronte a difficoltà con un altro partner maschile.

Ci sono grossomodo tre scuole di pensiero sui Nice Guy™:

  1. Sono vittime dell'irrazionalità o della crudeltà delle donne, nel senso che loro dicono di preferire i "ragazzi gentili", ma a conti fatti preferiscono intrattenere relazioni con i "duri" o gli "alpha" (mentre l'aspirante corteggiatore rimane nella "friendzone": una specie di limbo romantico.
  2. Stanno usando una strategia di seduzione fallimentare e devono imparare ad essere degli alpha o seduttori, vedere Artista del rimorchio.
  3. La strategia del Nice Guy™ del "fare le cose per qualcuno così che lei farà sesso con me, perché le donne premiano o dovrebbero premiare la gentilezza con il sesso" è una costruzione sessista, vedere anche i prossimi paragrafi.

I termini Nice Guy™ e sindrome del Nice Guy sono usati per descrivere gli uomini che vedono se stessi come prototipici "ragazzi carini e gentili", ma le cui "gesta carine" sono in realtà semplicemente motivate da tentativi nell'accompiacere passivamente le donne portando ad una relazione e/o sesso.

Corrisponde un po' al vedere le donne come distributori automatici, dove inserisci gentilezza ed esce sesso (e rimanerci male se la macchinetta si mangia i soldi).

In questo e in altri wiki e risorse online, il termine viene maiuscolizzato (e magari aggiunto un simbolo di trademark) per distinguerlo da un ragazzo che semplicemente risulta essere carino/gentile di suo (Nice Guy™ vs nice guy).

Critiche[modifica]

Come amici[modifica]

Per via di questo "doppio fine", trovare una concreta amicizia con loro può essere complicato/poco genuino.

Critiche come strategie per una relazione[modifica]

Ci sono alcuni aspetti del pattern Nice Guy™ che possono essere causati dall'inesperienza:

  • Fissarsi romanticamente e sessualmente su una persona ("oneitis"), prima che questa esprima un interesse reciproco verso di se, è semplicemente un errore nelle relazioni in cui molte persone sono proni nel cadere, e possono migliorare con il tempo, l'esperienza o il ragionarci su.
  • I Nice Guys™ sembrano considerare i rapporti di un uomo con una donna come di successo o valevoli solo se sono di natura romantica o sessuale, vale a dire l'amicizia è un fallimento.
  • I Nice Guys™ possono vedere una relazione con una donna come l'unica possibile fonte di felicità nelle loro vite.

Critiche femministe[modifica]

Alcuni aspetti sono causati dalla differente socializzazione di uomini e donne:

  • Le donne sono socialmente qualificate nell'essere gentili quando rigettano un uomo sessualmente quindi "sarai un fantastico fidanzato per qualcun'altra" e "sei come un fratello per me" possono essere segnali che la donna è consapevole dell'attrazione e sta cercando di fare intuire gentilmente all'uomo di non essere interessata, incoraggiandolo a trovare altre persone a cui sentirsi attratto, invece di dirglielo in maniera nuda e cruda.

Alcuni aspetti suggeriscono che i Nice Guy™ vedono le donne in maniere essenzialiste o sessiste:

  • I Nice Guy™ sembrano aspettarsi, ad un certo punto, un "pagamento" sessuale per la loro gentilezza e generosità; vale a dire, la gentilezza rappresenta un mezzo verso uno specifico fine, un interesse personale.
  • Questo interesse personale è ingannevole: se l'uomo non rivela la sua attrazione ed esprime disponibilità a supportare la sua amica e i suoi problemi, allora ha senso trattare la sua amicizia come genuina.
  • L'implicito scambio di "gentilezza" (supporto emotivo) per il sesso è la generalizzazione più sessista sul fatto che le donne vogliono vicinanza e supporto e gli uomini vogliono sesso, per cui possono scambiare una cosa per l'altra.
  • I Nice Guy™ vedono le donne come guardiani morali: le donne dovrebbero scegliere l'uomo più gentile per il sesso in modo da premiarlo sul fatto che sta facendo la cosa giusta.
  • Alcuni uomini continuano a vedere se stessi come Nice Guys™ anche quando passano il tempo a usare insulti misogini per descrivere le loro presunte migliori amiche e care amanti.
  • Alcuni Nice Guy™ considerano se stessi come gli eroi per non stuprare le donne o picchiarle (vedere Biscottino femminista).
  • Alcuni Nice Guy™ non vedono se stessi come colpevoli di abusi sessuali, perché sono stati molto gentili con i loro palpeggiamenti non consensuali, ed equiparano l'abuso sessuale con l'essere violenti e forzosi.

Alcuni aspetti suggeriscono che i Nice Guy™ vedono se stessi in maniere essenzialiste:

  • L'insistenza con l'essere amici intimi o mutualmente emotivamente coinvolti prima di esprimere qualunque interesse romantico o sessuale può essere rappresentata da una qualche sfiducia nell'eterosessualità maschile come intrinsecamente sporca o predatoria.

Una posizione femminista sulle strategie di relazione e di seduzione[modifica]

La critica sottostante alla posizione è il fatto che nessuno/a deve alcun sesso e alcun amore a nessuno/a, non per essere una persona gentile, non per essere femminista, ne' per alcun altro motivo.

La solitudine e i desideri non appagati sono tragici e dolorosi, ma il consenso è l'unico fondamento di una relazione eticamente OK, e richiedere consenso mutuo per relazioni e/o sesso significa che alcune persone non vedono appagati i propri desideri romantici o sessuali in un dato momento, o magari anche mai.

Aspetti positivi[modifica]

Una analisi dei Nice Guy™ riconosce i problemi con la struttura delle tradizionali relazioni eterosessuali, incluse:

  • L'aspettativa che l'uomo deve sempre essere l'iniziatore.
  • L'aspettativa che gli uomini e le donne non possono essere emozionalmente intimi senza essere anche fisicamente intimi.
  • La realtà che alcuni uomini apprezzano, e sono portati a, relazioni emotive che non sono considerate mascoline.

Alcuni femministi identificano se stessi come ex-Nice Guy™. Questo può essere dovuto alla consapevolezza aumentata dei Nice Guy™ dell'ingiustizia di altri uomini verso le compagne di sesso femminile. Un limite a questo processo è il fatto che questa non porta necessariamente ad un incremento simmetrico di consapevolezza di sé.

Voci correlate[modifica]

Risorse esterne[modifica]

  • Friday Feminism on the run: Nice Guys (TM) redux and what makes an ideal husband and father: "She’s just hit the nail on the head with what bothers me about the Nice Guy (TM) rhetoric, those whines from some men about how it’s so unfair that women won’t flock to be with them when he’s a “decent” bloke who doesn’t do nasty things to women, and what more do they want? Well, colour us as unreasonably demanding, but women do tend to want a little bit more than a guy who simply refrains from being nasty like it’s some great sacrifice..."
The cold hard truth of it is, when you’re hearing “I just want to be friends”, “I like you but…” or the equally dreaded “it would ruin our friendship”, you’re not being thrown in the Friend Zone. What you’re hearing is generations of social pressure telling women that they can’t risk being direct for fear of offending someone. The words may be “You’re just such a good friend to me,” but the intended meaning behind it is “I don’t want to sleep with you.”


I contenuti di questo articolo sono tratti, del tutto o in parte, da Geek Feminism.