Queer

Da Wikisessualità.
Questa è la versione approvata di questa pagina, oltre ad essere la più recente.
Jump to navigation Jump to search

Queer è un termine generalmente usato per riferirsi al set di sessualità o genere che deviano dalla norma sociale di cisgender e eterosessuale (ma utilizzabile anche da eterosessuali cisgender la cui sessualità non è standard™). In molti casi è preferibile alla famiglia di termini "LGBT", nel senso che è all-inclusive e non obbliga a usare etichettature specifiche (e spesso imprecise).

Il termine viene anche usato come self-identifier da coloro che vogliono esplicitamente distanziarsi da una visione eteronormativa/cisnormativa/binaria/sessista della società, o che si identificano come poliamorose, o non-conformi nella loro presentazione di genere.

"Queer" è un esempio di parola reclamata[rw]: il termine era usato quasi esclusivamente in modo derogatorio in passato, ed è diventato un termine accettabile solo di recente. Una differenza rispetto ad altre parole reclamate è che "queer", a differenza di altri termini come "fag", "dyke", "bitch" è stato riproposto completamente con uno specifico significato, ed ha iniziato a vedere dell'utilizzo accademico.

Voci correlate[modifica]


I contenuti di questo articolo sono tratti, del tutto o in parte, da RationalWiki.