Wikisessualità:Introduzione

Da Wikisessualità.

Da completare: Introduzione

Motivazioni[modifica]

Si sente la mancanza di una risorsa comprensiva e in lingua italiana su argomenti legati alla sessualità. Spesso, le risorse che si trovano cercando su Internet sono rappresentate da:

  • Pagine gestite da enti religiosi. La sessualità è un argomento dove i fatti scientifici contano più delle tradizioni, delle dottrine, del credo basato su racconti antichi. Esempi: Christus Veritas, JW.org, Tempi, Giuristi per la vita, Basta bugie, InfoVaticana, No-Gender, La manif pour tous, La Vita Cattolica, Pagine Cattoliche, ecc.
  • Articoli di giornale: rappresentano un numero sorprendente di risultati, ma rappresentano spesso isolati fatti di cronoca o attualità
  • Yahoo Answers: non è difficile leggere cose come "Cavolo il mio ragazzo mi ha baciata in bocca!! Sono incinta!?" Migliore risposta: "Guarda ke la mia amika […]"
  • Siti personali di psicologi e gruppi LGBT locali. Possono essere risorse utili, ma sono spesso ristrette a temi/domande specifiche
  • Blog post isolati, spesso semplicistici: "10 cose su argomento Y. La 6^ vi lascerà a bocca aperta"

Fun Sad fact: cercando su google "femminismo" o "femminista", il primo risultato è Wikipedia. Il secondo, Nonciclopedia. Seguono articoli di giornale.

In Italia esiste poi molto sessismo/misoginia, omofobia, transfobia, e una generale mancanza di informazioni in materia di sessualità. Vuole anche essere un punto di riferimento per persone insicure sulla propria sessualità, orientamento, o identità di genere, persone che possono anche rendersi conto che molti dei bigottismi/preconcetti/sensi di colpa sono in effetti infondati quando si analizzano le varie argomentazioni pro-* o anti-*.

NOTA: questo sito non si aspetta di fare cambiare idea al bigotto medio. L'obbiettivo è di informare/fare sentire più fiduciosi/fornire (contro)argomentazioni/risolvere dubbi a persone ragionevolmente ragionevoli.

Wiki simili[modifica]